Biography
Grafico di professione, Carlo Terenzi nasce a Venafro il 5 agosto del 1975.
Sin da bambino nutre una particolare attrazione per le arti figurative. Il primo contatto con la macchina fotografica lo ha, per caso, il giorno della Prima Comunione, quando riceve in regalo una Mamiya 35mm a focale fissa.
La svolta all’età di 16 anni, quando, in attesa dell’inizio dell’anno scolastico, frequenta il primo corso di grafica presso la Macchingraf di Pomezia. Ebbe così modo di acquisire, tra l’altro, le prime nozioni tecniche di fotografia e controllo del colore. Da allora le strade della grafica e quelle della fotografia hanno seguito - per sua grande gioia - percorsi paralleli, essendo, nel suo lavoro, strettamente collegate.
La prima reflex 35mm giunge tra le su mani, a 24 anni, una Minolta Dynax che ha sempre preferito usare con pellicola BN; preferenza nata dalla passione per il carboncino/matita su carta, tecnica che ancora oggi, in piena era digitale, continua ad affascinarlo.
Il suo cammino all’interno del mondo dell’immagine e della grafica si è poi arricchito di nuove esperienze e di nuove nozioni, grazie alla partecipazione a vari corsi di fotoritocco e DTP.
Basti menzionare il corso svolto presso la Compulab di Napoli.
Ha potuto così acquisire dimestichezza e padronanza delle più moderne tecniche di fotoritocco e controllo del colore per mezzo di software dedicati, come Photoshop e PhotoTune.
Tra le diverse pubblicazioni, nel 2011 ha firmato la copertina del terzo libro della scrittrice toscana Eleonora Paoletti, edito da edizioni Albatros.
E sempre per Albatros, firma la foto dell'opera prima di Simona Stammelluti,”la chiamavano B.B.” foto di copertina, quella, presente in tutte le fiere di settore, nazionali ed internazionali.
Per Roma Capitale, Assessorato all'Ambiente, ha curato la campagna anti-abbandono degli animali, occupandosi personalmente sia dello shooting a Carlo Conti - testimonial della campagna - sia di tutta la grafica inerente alla campagna stessa, ricevendo dall'Oipa (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) il prestigioso riconoscimento come “miglior campagna del 2011”
La sua passione per il jazz gli consegna a piene mani il prestigio di appartenere alla categoria di fotografo di settore, e i suoi scatti - intensi, raffinati e colti - rendono omaggio al mondo sfaccettato e bellissimo della musica, restando impressi in riviste specializzate e in siti di spicco.
Nel 2013 è stato selezionato dall'agenzia TLC Marketing Italia per la campagna promozionale della Bauli come uno dei referenti per il centro Italia.
Premiato al XVIII Concorso Nazionale d’Arte Contemporanea "SaturArte".
Presente, con le sue foto in cartellone, al Jazz Festival Berlin 2013 e al Teatri i Operas dhe Baletit di Tirana.
Tante le mostre allestite, negli anni, per ospitare le sue opere “a tema” e per far conoscere il suo modo di puntare l'obiettivo sul particolare che fa la differenza.
Nel giugno 2014 espone in Olanda, con una personale ad Heerenveen dal 15 al 27 e due collettive ad Amsterdam.
A settembre dello stesso anno, due sue foto sono selezionate per la mostra fotografica nell'ambito del MEI, la più importante manifestazione nazionale dedicata alla musica indipendente.
Nel 2015 la TLC Marketing Italia lo riconferma per la campagna Ferrero “K-PEOPLE”.
Per la BMG ha firmato un'immagine “live” per la copertina dell'ultimo cd in uscita di Jack Savoretti, cantautore britannico.
L'agenzia Concerto srl di Bologna gli ha affidato l'immagine e la grafica dell'ultimo lavoro del pianista Enrico Giaretta, BLU, pubblicato agli inizi del 2015.
Direttore della fotografia nel videoclip ufficiale degli artisti Michele Perniola e Anita Simoncini partecipanti all'Eurovision Song Contest 2015 di Vienna per lo stato di San Marino per i quali ha curato l'immagine ufficiale. Fotografo accreditato per l'Eurovision Song Contest Vienna 2015.
Sempre nel 2015 cura l'immagine e la grafica per il primo disco del pianista partenopeo Carlo Berton.
Il 2016 si apre con la selezione per conto dell'agenzia Amarena di Roma per la campagna Pampers “Vinci un servizio fotografico al giorno”;
Firma la copertina del secondo libro della scrittrice Simona Stammalluti, edito dalla Falco Editore nell'agosto dello stesso anno.
Confermato per il 2017 dalle agenzie TLC Marketing e Promotion Tag per le campagne promozionali di Imetec, Fastweb, Vitasnella, Lindt, Crodino, Bauli e Polident.
Nel 2018 continua la sua collaborazione nelle agenzie sopracitate per le campagne P&G, Vitasnella, Pam Panorama, Q8, Sparkasse, Lindt, GrandVision, Festina, Happy Casa, Marina Rinaldi ed inizia un percorso lavorativo con l'agenzia Serijakala partecipando alla campagna Prénatal e ancora nel 2019 con i marchi Kiko e Bayer.
Viene inserito nell'elenco delle Eccellenze Italiane per il 2019/2020 con identificativo ID 11145.
Selezionato nel 2020 da ANFM come uno dei migliori fotografi wedding d'Italia.
Continua la sua collaborazione con le agenzie TLC partecipando alle campagne promozionali di noti brand nazionali ed internazionali, quali ad esempio SKY, RCS, Generali, Pam, Mediaworld.
Ad oggi, Carlo, é sempre più convinto che non esista un punto d’arrivo, ma solamente una continua crescita.
Per tale ragione cerca sempre di carpire tecniche e “segreti” da chi reputa avere stesse passioni, stessa bravura, ma più esperienza di lui, non mancando di fare tesoro dei preziosi consigli di amici professionisti, ai quali chiede di leggere e commentare i suoi scatti.